Itinerario Lago di Pusiano

Spinnerbait e ninfee
Spinnerbait danza sulle ninfee
Spinnerbait e ninfee

Spinnerbait danza sulle ninfee

Oggi, lunedì 18 Giugno 2012, avrei voluto farvi un bel report della pescata del weekend, ma siccome sabato sono stato ad uno stupendo matrimonio… beh, diciamo che di conseguenza sono stato in condizione di pescare solo dalle 18.30 alle 20.30 del giorno dopo.
Il matrimonio era in un posto incantevole: l’Isola dei Cipressi sul Lago di Pusiano. Al di là di quanto sia stata bella la festa, io avevo un motivo in più per esaltarmi: essere su un isoletta circondata da canneti, ninfee ed alberi sommersi! Purtroppo sotto l’abito grigio non avevo una canna telescopica pronta all’azione in stile James Bond a pesca… ma il giorno dopo, ieri, appena sono tornato in condizione di intendere e di volere sono andato a farci due lanci prima di tornare a Milano. Ma soprattutto ho raccolto preziose informazioni per tornarci un po’ più seriamente! Qui di seguito tutto quello che dovete sapere per scoprire questo posto meraviglioso ed i suoi pescioni.


Quello di Pusiano (o Eupilii) è forse lo specchio d’acqua più bello tra i cinque laghetti briantei.
Di origine glaciale, è posto mediamente a 257 m slm, ha una superficie di 5.2 Kmq. E’ delimitato a nord dalle pendici del Cornizzolo, mentre a sud da basse colline, anch’esse di origine morenica. L’intero bacino fa parte del Parco Naturale della Valle del Lambro ed è, quindi, una zona protetta.
I comuni che si affacciano sul lago sono sette e precisamente: Pusiano (da cui il lago prende il nome), Eupilio, Erba e Merone per la provincia di Como, Rogeno, Bosisio Parini e Cesana Brianza per la provincia di Lecco.  (Tratto da: http://www.altabrianza.org/)
Aggiungo che la profondità è di circa 1mt / 3mt dalla riva fino a 10/20 mt al largo, poi c’è un meraviglioso gradino che scende a 8/12 mt di profondità. A centro lago le zone più profonde toccano i 25mt circa.

Oggi come oggi, con navigatori satellitari ovunque, compresi quelli nei vostri smartphone, con google maps tatuato sul vostro braccio, darvi le indicazioni stradali mi sembra superfluo… comunque, siccome siete pigri, se partite da Milano: A9 direzione Como, uscire a Como Sud e seguire per Erba e quindi Pusiano. Oppure dalla Tangenziale Nord/A52 seguire per Torino/Como/Lecco e uscire per prendere la statale SS36 Lecco-Monza, uscire a Cesana/Suello/Oggiono/Galbiate. Le indicazioni stradali nell’efficiente Brianza non mancano.

Canneto a Pusiano

Un grande canneto a Pusiano

Eccovi la parte saliente: la fauna ittica, ergo quello che cercherete di pescarci! Il lago di Pusiano appare immediatamente ricco di vita acquatica, in estate affacciandovi sulle sue verdi e velate acque vedrete ovunque miriadi di pesciolini e pescetti, questi talvolta partiranno in volata seguiti da un persico reale, da un luccio, da un bass o, più probabilmente da una grossa scardola!
I pesci predatori pare siano presenti in buon numero ed in ogni taglia, nell’elenco fatto sopra mancano i lucci-perca (anche grossi) ed i siluri (per ora pochi oltre i 20kg)…
La principale attrazione alieutica pare comunque siano le carpe ed un mondo di ciprinidi che ben popola queste acque!

Pietro a spinning tra le ninfee

Pietro a spinning tra le ninfee

Io vi posso dire che in due ore di pesca a spinning dalla barca sotto un sole cocente a 35° ho preso solo una scardola a gomma, non ho visto neanche un bass (ma sono sicuro ce ne siano tanti!) ho mancato un luccetto sui 65cm proprio sotto la barca e, quando cominciava ad essere l’ora buona (e ho smesso) ho visto una spettacolare mangiatona a galla (luccio o big-bass); il tutto mentre l’intero lago “bolliva” di bollate e mangiate a galla di milioni di scardole, cavedani e altri ciprinidi vari…

Scardola a spinning

Siliconide efficace

Per venirci a pescare da terra vi servono solo la licenza governativa e la Fips, mentre per pescare dalla barca serve un permesso giornaliero che rilasciano diversi bar e negozi della zona, di seguito ne elenchiamo alcuni…
Ma noi di Anonima Cucchiaino ci siamo superati e vi diamo direttamente il numero di telefono del guardia pesca!   +39 342 6831440
www.lagopusiano.com
Questo signore è molto gentile e preparato sulla pesca nel lago e vi consigliamo caldamente di chiamare per qualsiasi informazione prima di organizzare la vostra gita di pesca! Inoltre affitta a prezzi modici una comodissima barca in alluminio con motore elettrico (il fantastico Torpedo), cosa volete di più?

Società del Lago di Pusiano

Pescate sempre in regola!

Li trovate fisicamente alla “Egirent” (ex Società del Lago di Pusiano) a Pusiano: un cancello dietro un piccolo spiazzo di ghiaia in centro al paese sulle rive del lago, proprio dove vedrete una darsena coperta e un grande pontile galleggiante di legno, quasi di fronte alle scuole comunali.
Le barche a remi ve le noleggia anche il “Ristorante Elleria” dove potrete anche farvi una magnata! (Ma vi consigliamo comunque di chiamare prima la Società del Lago).
‪Ellera Hostaria‬
‪Via Zoli, 27‬
‪22030 Pusiano ‬
031 6579001
‪ellerahostaria.com‬‎

Per chi preferisce pescare dalla riva, decisamente meglio stare sulla sponda di Bosisio Parini, in cui ci sono lunghe passeggiate pubbliche lungo lago, mentre il lato di Pusiano è quasi interamente privato e non praticabile a piedi.

Per il carpfishing chiedete informazioni a
Ghost Angler
via zoli 1
22030 pusiano (como)
031 658371
ghostangler.it

Per lo spinning in Primavera ed Estate invece, fate in modo di avere spinnerbaits, gomme ed esche anti-incaglio! Infatti la vegetazione emersa e sommersa è lussuriosa e voi ci dovrete e vorrete pescare in mezzo: impossibile senza anti-incaglio!
Noi ci torneremo in Autunno a cercare luccioni… però anche una serata a lucciperca la farei volentieri… Rock’n’Rod!

Cigno sul Lago di Pusiano

Cigno al tramonto

Un altro paio di contatti utili :
Buratti – pesca sport (Shimano shop e rivenditore del mitico “Tramviere”)
10, via terraggio
23883 Brivio (LC)
039 5320215

Caccia pesca sport di lucini luca
4/b, via diaz armando
22036 Erba (CO)
031 3333911

Egirent srl – Società di Gestione dei diritti esclusivi di Pesca e Navigazione Sede Legale: Via Filippo da Desio, 47 – 20832 DESIO (MB) Tel. +39 345 434 33 91 www.lagopusiano.com – diegobiella@lagopusiano.com

http://www.apsbrivio.com/

Altri negozi di pesca? Prova qui:
http://www.negozipesca.it/

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *